giovedì 28 agosto 2014

Copia Originale del Verbale dei NAS

Verbale di ispezione Residenza protetta Giovanni Paolo II del 08/08/2014

In relazione all'ispezione dei NAS avvenuta in data 8 agosto 2014 presso la residenza protetta "Giovanni Paolo II" sita all'interno del castello di Cerreto d'Esi, in via San Lorenzo nr. 26, vi posto il verbale originale  redatto dai NAS di Ancona:

OGGETTO: Verbale di ispezione e constatazione effettuata presso  la  Residenza  Protetta "Giovanni Paolo II" sita a Cerreto D'Esi in via San Lorenzo nr.26, gestita  dal Comune di  Cerreto d’Esi di cui è responsabile il sindaco - protempore
Livia CIAPPELLONI, nata a Fabriano (AN) il  10/06/1973, residente  a  Cerreto D'Esi in via Madonna delle Grazie nr. 19/D, C:F CPPLVI73H50D451I  (che in data odierna è decaduta e per la quale si attende il Commissario  Straordinario dott.ssa Angela BUZZANCA nominato dal Prefetto con decreto nr. 47911 del 07/08/2014)


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Il 08/08/2014 , presso il Comune di Cerreto D'Esi - ufficio segreteria e Servizi Sociali, Piazza Lippera nr.5, alle ore 11:00 noi sottoscritti Luogotenente Michele MARAGLINO, M.C. Cesare G. STIFANELLI, App. S. Francesco TRENTO, del NAS di Ancona, alle ore 09:00 abbiamo proceduto ad un'ispezione igienico sanitaria, alla costante presenza di Alessandro RAGGI, nato a Fabriano (AN) il 08/01/1978, ivi residente in via Filippo Corridoni nr.18, dipendente del comune, costatando quanto segue: La struttura è situata in un edificio che si sviluppa su due livelli più un terzo utilizzato dalle suore:
PRIMO PIANO: Ambulatorio (utilizzato da parte del personale infermieristico ASUR per prelievi ematici, e dall'ostetrica che una volta al mese effettua i pap-test. Il locale è costituito da lettino snodabile, poltrona ginecologica, scrivania, lettino per le visite, lavandino e presidi per prelievi  e atti ginecologici), Spogliatoio personale con servizio igienico, studio del coordinatore/responsabile struttura, ambulatorio medico-infermieristico (attrezzato di presidi per medicazioni, farmaci e cartelle degli ospiti. Si rilevano che i PAI¹ non sono aggiornati ed in via di rifacimenti ed inoltre non sono annotate le riunioni con cadenza settimanale (punto 44  Aut A-P1). Si rileva che gli ospiti vengono visitati settimanalmente dai medici di medicina generale: Mauro GIOMBI, Giuliano CARLUCCI, Sebastiano ROSSI, Antonella Maria DELIA, Franco CASTELLANI. Il turno infermieristico è assicurato da 2 infermiere sia la mattina che la notte. Poiché una infermiera è suora Clarisse Francescana, residente all'appartamento posto al piano secondo, assicura la presenza su chiamata anche la notte. Gli OSS assicurano la presenza per il turno di mattina e il pomeriggio ed una di notte. Sullo stesso piano vi è un locale comune, deposito pannoloni, un bagno attrezzato con vasca. Sono state riscontrate nr.8 stanze da due posti letto e nr.2 stanza da un posto letto. (Vi sono nr.18 ospiti). Nel locale comune si evidenzia la rottura sullo spigolo della parete in cartongesso che evidenzia filamenti dello stesso sporgere al di fuori. Dalla verifica dell'infermeria e dei farmaci a campione non sono state rilevate anomalie.
PIANO TERRA: Sala pranzo, cucina con servizio igienico-dispensa e spogliatoio per il personale (la cuoca ha mostrato le registrazione dei frigoriferi ed il manuale dell'HACCP non che il DUVRI predisposto dalla ditta DUSSMANN che gestisce il confezionamento dei pasti anche per nr.6 anziani indigenti residenti fuori la struttura), Lavanderia e stireria, Cappella per il culto che funge anche da camera, mortuaria, atrio interno, sala Tv  con  servizio igienico, Sala Multifunzionale per attività ricreativa e cognitiva che si snoda con altro locale con vetrata sul giardino, locale tecnico e caldaia. Al piano terra vi sono nr.4 camere da due posti letto e nr. l da un posto letto, Al momento vi sono nr.9 ospiti. Sono state rilevate infiltrazione lungo il corridoio prima la sala multifunzionale al piano terra. Inoltre alcune porte risultano scalfite sullo stipite e alcune riportano rotture sul legno. In alcune stanze vi sono i segni neri dell'urto delle carrozzine sulle pareti. Non si rileva il locale o spazio/palestra con relative attrezzature ed ausili (punto 19 scheda Aut A-P1). La parte asserisce che viene utilizzata il salone polifunzionale di tipo cognitivo. Non vi è un sistema di controllo e regolazione dell'umidità e del ricambio d'aria (punto 4 schede Aut A-Pl). Per i corridoi posti a piano terra e al primo piano mancano sostegni/supporti corrimano (ad eccezione per piccolo scivolo del primo piano) previsti dal punto 21 schede Aut del regolamento della L.R. 20/2002.
Vi erano i presidi previsti antincendio (ultima vidimazione Maggio 2014) e vi era il Documento di Valutazione dei rischi, predisposto dallo stesso Comune di Cerreto D'Esi, nonché le vie di fuga erano segnalate. In sede vi era sia l'ascensore che un monta lettighe. È stato acquisito il certificato antincendio rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona.
La struttura è autorizzata come Residenza Protetta per Anziani per una capacità ricettiva di 25 posti letto, con atto autorizzativo n.02 del 21/09/2009 rilasciata dal Comune ad Giuseppina AMBROGGIO, coordinatrice. Con decreto nr.7 del 04/07/2014 il Sindaco Livia CIAPPELLONI avocava a se il potere di gestione delle competenze relative al responsabile del servizio affari generali. (acquisita in copia).
Dalla verifica della piantina planimetrica, con i locali visionati si è riscontrato che al primo piano nell'infermeria è inserito un locale servizio igienico che di fatto  non  c'è. Inoltre tre stanze (riportate in  planimetria  per un posto lettosono  state aumentate  per  tre  posti  letto, aumentando così di fatto la capacità ricettiva  della struttura (da 25 a 28). Attualmente vi sono 27  ospiti (un ospite è ricoverato) mentre la struttura è autorizzata per 25.  Pertanto si è rilevato un esubero di 2 posti rispetto a quanto Autorizzato non momentaneo ma continuativo  (solitamente di nr.28 posti letto), rilevato attraverso le presenze degli ospiti dal mese di giugno alla data odierna da evidenziare la violazione all'art. 8 comma 2 e 9 della L.R. 06.11.2002 n.20 in  relazione  all'art.6 del Regolamento attuativo n.1/04 di cui alla  delibera n.122 del 25.02.2004 (con le modifiche apportate dai Regolamenti regionali del 24/10/2006 nr.3 e del 27/12/2006 nr.3) punito dall'art.11 comma 4 bis della Legge Regione Marche 06/11/2002 nr.20 (aggiunto dall'art.23 L.R.23/02/2007 nr.2).
Si acquisisce:
       -  Planimetrie;
      -  autorizzazione provvisorie nr. l e nr.2 del 16/11/2006 rispettivamente per Casa di riposo nr.5 posti e Residenza protetta nr.20 posti;
    - Autorizzazione nr.2 del 21/09/2009 per 25 posti per residenza protetta rilasciata dal Sindaco David Alessandroni;
     - Decreto del sindaco nr. 7 del 04/07/2014 per le competenze relative al responsabile del servizio affari generali - provvedimento di avocazione per mancanza del responsabile del servizio dal 01/03/2011 (Giuseppina AMBROGGIO);
     -  Decreto Prefettizio  nr. 47911 del 07/08/2014 di nomina a commissario straordinario Angela Buzzanca, incaricata della temporanea gestione del Comune di Cerreto D'Esi;
        -  presenze mensili ospiti (28, perché manca il progressivo nr.4) dal Giugno 2014 ad oggi;
        -  Dia differita per la cucina;
        -  certificazione antincendio e del Comando Provinciale dei Vigile del Fuoco di Ancona;
        -  Convenzione con ASUR.
In relazione all'esubero delle persone e all'assistenza appropriata si richiede alla parte di fornire il carico delle assistenze calcolato sui minutaggi previsti dalla normativa e dalle schede aut A-PI per i punti 29 e 34 per OSS e punti 30 e 35 per gli Infermieri.Per le carenze igienico-strutturali e gestionali sopra evidenziate verranno interessate le altre Autorità Sanitarie (Regione - ASUR- e Ambito Sociale Terr.le - Per l'esubero dei posti letto rispetto all'autorizzazione verrà elevata apposito verbale  di contravvenzione e segnalata per il rientro dei posti al Sig. Sindaco/commissario straordinario del comune di Cerreto D'Esi. Di quanto sopra è verbale, copia del quale viene rilasciata alle parti intervenute che si sottoscrivono per ricevuta, unitamente ai verbalizzanti.
Riletto e sottoscritto in data e luogo di cui sopra, ore 12:30.

(¹) Il P.A.I. è il PIANO di ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATA che traccia le linee guida per ogni singolo ospite/paziente anziano, da adottare nel corso della sua degenza presso la residenza. Esso infatti , partendo da un quadro generale iniziale - redatto con l’aiuto dei familiari- individua le residue capacità psico-fisiche della persona anziana sulle quali lo STAFF dovrà lavorare per migliorare , potenziare o mantenere tali. Periodicamente lo STAFF si riunisce per aggiornare tale documento valutando gli effetti delle manovre adottate dal Piano



Copia Originale del Verbale dei NAS





Decreto nr. 7 del Sindaco Livia Ciappelloni



PAI (FAC- SIMILE)

Decreto Prefettizzio nr. 47911 del 7 agosto 2014


Domani il M5S richiederà in comune le copie ufficiali dei documenti acquisiti dai NAS, quali:

Planimetrie della residenza protetta;
Autorizzazione provvisorie nr. l e nr.2 del 16/11/2006 rispettivamente per Casa di riposo nr.5 posti e Residenza protetta nr.20 posti,
Autorizzazione nr.2 del 21/09/2009 per 25 posti per residenza protetta rilasciata dal Sindaco David Alessandroni;
- Presenze mensili ospiti (28, perché manca il progressivo nr.4) dal Giugno 2014 ad oggi;
Dia differita per la cucina;
- Certificazione antincendio e del Comando Provinciale dei Vigile del Fuoco di Ancona;
Convenzione con ASUR.


Copia delle richieste che presenteremo in comune:


Vi aggiorneremo quanto prima........







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