Verbale di ispezione Residenza protetta Giovanni
Paolo II del 08/08/2014
In relazione all'ispezione dei NAS avvenuta in data 8 agosto 2014 presso la residenza protetta "Giovanni Paolo II" sita all'interno del castello di Cerreto d'Esi, in via San Lorenzo nr. 26, vi posto il verbale originale redatto dai NAS di Ancona:
OGGETTO: Verbale di ispezione e constatazione
effettuata presso la Residenza
Protetta "Giovanni Paolo II" sita a Cerreto D'Esi in via San
Lorenzo nr.26, gestita dal Comune
di Cerreto d’Esi di cui è responsabile
il sindaco - protempore
Livia
CIAPPELLONI, nata a Fabriano (AN) il
10/06/1973, residente a Cerreto D'Esi in via Madonna delle Grazie nr.
19/D, C:F CPPLVI73H50D451I (che in data
odierna è decaduta e per la quale si attende il Commissario Straordinario dott.ssa Angela BUZZANCA
nominato dal Prefetto con decreto nr. 47911 del 07/08/2014)
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Il
08/08/2014 , presso il Comune di Cerreto D'Esi - ufficio segreteria e Servizi
Sociali, Piazza Lippera nr.5, alle ore 11:00 noi sottoscritti Luogotenente Michele
MARAGLINO, M.C. Cesare G. STIFANELLI, App. S. Francesco TRENTO, del NAS di
Ancona, alle ore 09:00 abbiamo proceduto ad un'ispezione igienico sanitaria,
alla costante presenza di Alessandro RAGGI, nato a Fabriano (AN) il 08/01/1978,
ivi residente in via Filippo Corridoni nr.18, dipendente del comune, costatando
quanto segue: La struttura è situata in un edificio che si sviluppa su due
livelli più un terzo utilizzato dalle suore:
PRIMO PIANO: Ambulatorio (utilizzato da
parte del personale infermieristico ASUR per prelievi ematici, e dall'ostetrica
che una volta al mese effettua i pap-test. Il locale è costituito da lettino
snodabile, poltrona ginecologica, scrivania, lettino per le visite, lavandino e
presidi per prelievi e atti
ginecologici), Spogliatoio personale con servizio igienico, studio del
coordinatore/responsabile struttura, ambulatorio medico-infermieristico
(attrezzato di presidi per medicazioni, farmaci e cartelle degli ospiti. Si rilevano che i PAI¹ non sono aggiornati
ed in via di rifacimenti ed inoltre non sono annotate le riunioni con cadenza
settimanale (punto 44 Aut A-P1). Si
rileva che gli ospiti vengono visitati settimanalmente dai medici di medicina
generale: Mauro GIOMBI, Giuliano CARLUCCI, Sebastiano ROSSI, Antonella Maria
DELIA, Franco CASTELLANI. Il turno infermieristico è assicurato da 2 infermiere
sia la mattina che la notte. Poiché una infermiera è suora Clarisse
Francescana, residente all'appartamento posto al piano secondo, assicura la
presenza su chiamata anche la notte. Gli OSS assicurano la presenza per il turno
di mattina e il pomeriggio ed una di notte. Sullo stesso piano vi è un locale
comune, deposito pannoloni, un bagno attrezzato con vasca. Sono state
riscontrate nr.8 stanze da due posti letto e nr.2 stanza da un posto letto. (Vi
sono nr.18 ospiti). Nel locale comune si evidenzia la rottura
sullo spigolo della parete in cartongesso che evidenzia filamenti dello stesso
sporgere al di fuori. Dalla verifica dell'infermeria e dei farmaci a
campione non sono state rilevate anomalie.
PIANO TERRA: Sala pranzo, cucina con
servizio igienico-dispensa e spogliatoio per il personale (la cuoca ha mostrato
le registrazione dei frigoriferi ed il manuale dell'HACCP non che il DUVRI
predisposto dalla ditta DUSSMANN che gestisce il confezionamento dei pasti
anche per nr.6 anziani indigenti residenti fuori la struttura), Lavanderia e
stireria, Cappella per il culto che funge anche da camera, mortuaria, atrio
interno, sala Tv con servizio igienico, Sala Multifunzionale per
attività ricreativa e cognitiva che si snoda con altro locale con vetrata sul giardino,
locale tecnico e caldaia. Al piano terra vi sono nr.4 camere da due posti letto
e nr. l da un posto letto, Al momento vi sono nr.9 ospiti. Sono state rilevate infiltrazione lungo il corridoio prima la sala
multifunzionale al piano terra. Inoltre alcune porte risultano scalfite sullo
stipite e alcune riportano rotture sul legno. In alcune stanze vi sono i segni
neri dell'urto delle carrozzine sulle pareti. Non si rileva il locale o spazio/palestra con relative
attrezzature ed ausili (punto 19
scheda Aut A-P1). La parte asserisce che viene utilizzata il salone
polifunzionale di tipo cognitivo. Non vi
è un sistema di controllo e regolazione dell'umidità e del ricambio d'aria
(punto 4 schede Aut A-Pl). Per i corridoi posti a piano terra e al
primo piano mancano sostegni/supporti corrimano (ad eccezione per piccolo
scivolo del primo piano) previsti dal
punto 21 schede Aut del regolamento della L.R. 20/2002.
Vi
erano i presidi previsti antincendio (ultima vidimazione Maggio 2014) e vi era
il Documento di Valutazione dei rischi, predisposto dallo stesso Comune di
Cerreto D'Esi, nonché le vie di fuga erano segnalate. In sede vi era sia
l'ascensore che un monta lettighe. È stato acquisito il certificato antincendio
rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona.
La
struttura è autorizzata come Residenza Protetta per Anziani per una capacità
ricettiva di 25 posti letto, con atto autorizzativo n.02 del 21/09/2009
rilasciata dal Comune ad Giuseppina AMBROGGIO, coordinatrice. Con decreto nr.7
del 04/07/2014 il Sindaco Livia CIAPPELLONI avocava a se il potere di gestione
delle competenze relative al responsabile del servizio affari generali.
(acquisita in copia).
Dalla verifica
della piantina planimetrica, con i locali visionati si è riscontrato che al
primo piano nell'infermeria è inserito un locale servizio igienico che di
fatto non c'è.
Inoltre tre stanze (riportate in planimetria
per un posto letto) sono
state aumentate per tre posti letto, aumentando così di fatto la capacità
ricettiva della struttura (da 25 a 28). Attualmente vi sono
27 ospiti (un ospite è ricoverato)
mentre la struttura è autorizzata per 25.
Pertanto si è rilevato un esubero di 2 posti rispetto a quanto Autorizzato
non momentaneo ma continuativo
(solitamente di nr.28 posti letto), rilevato attraverso le presenze
degli ospiti dal mese di giugno alla data odierna da evidenziare la violazione
all'art. 8 comma 2 e 9 della L.R.
06.11.2002 n.20 in relazione all'art.6 del Regolamento attuativo n.1/04 di
cui alla delibera n.122 del 25.02.2004
(con le modifiche apportate dai Regolamenti regionali del 24/10/2006 nr.3 e del
27/12/2006 nr.3) punito dall'art.11 comma 4 bis della Legge Regione Marche
06/11/2002 nr.20 (aggiunto dall'art.23 L.R.23/02/2007 nr.2).
Si
acquisisce:
- Planimetrie;
- autorizzazione provvisorie nr. l
e nr.2 del 16/11/2006 rispettivamente per Casa di riposo nr.5 posti e Residenza
protetta nr.20 posti;
- Autorizzazione nr.2 del
21/09/2009 per 25 posti per residenza protetta rilasciata dal Sindaco David
Alessandroni;
- Decreto del sindaco nr. 7 del
04/07/2014 per le competenze relative al responsabile del servizio affari
generali - provvedimento di avocazione per mancanza del responsabile del
servizio dal 01/03/2011 (Giuseppina AMBROGGIO);
- Decreto Prefettizio nr. 47911 del 07/08/2014 di nomina a
commissario straordinario Angela Buzzanca, incaricata della temporanea gestione
del Comune di Cerreto D'Esi;
- presenze mensili ospiti (28,
perché manca il progressivo nr.4) dal Giugno 2014 ad oggi;
- Dia differita per la cucina;
- certificazione antincendio e del
Comando Provinciale dei Vigile del Fuoco di Ancona;
- Convenzione con ASUR.
In
relazione all'esubero delle persone e all'assistenza appropriata si richiede
alla parte di fornire il carico delle assistenze calcolato sui minutaggi
previsti dalla normativa e dalle schede aut A-PI per i punti 29 e 34 per OSS e
punti 30 e 35 per gli Infermieri.Per le carenze igienico-strutturali e
gestionali sopra evidenziate verranno interessate le altre Autorità Sanitarie
(Regione - ASUR- e Ambito Sociale Terr.le - Per l'esubero dei posti letto
rispetto all'autorizzazione verrà elevata apposito verbale di contravvenzione e segnalata per il rientro
dei posti al Sig. Sindaco/commissario straordinario del comune di Cerreto
D'Esi. Di quanto sopra è verbale, copia del quale viene rilasciata alle parti
intervenute che si sottoscrivono per ricevuta, unitamente ai verbalizzanti.
Riletto
e sottoscritto in data e luogo di cui sopra, ore 12:30.
Decreto nr. 7 del Sindaco Livia Ciappelloni
PAI (FAC- SIMILE)
Decreto Prefettizzio nr. 47911 del 7 agosto 2014
Domani il M5S richiederà in comune le copie ufficiali dei documenti acquisiti dai NAS, quali:
- Planimetrie della residenza protetta;
- Autorizzazione provvisorie nr. l e nr.2 del
16/11/2006 rispettivamente per Casa di riposo nr.5 posti e Residenza protetta
nr.20 posti,
- Autorizzazione nr.2 del 21/09/2009 per 25 posti
per residenza protetta rilasciata dal Sindaco David Alessandroni;
- Presenze mensili ospiti (28,
perché manca il progressivo nr.4) dal Giugno 2014 ad oggi;
- Dia differita per la cucina;
- Certificazione antincendio e del
Comando Provinciale dei Vigile del Fuoco di Ancona;
- Convenzione con ASUR.
Copia delle richieste che presenteremo in comune:
Vi aggiorneremo quanto prima........
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